Blockchain, mondo dell’arte, tutela del copyright

Blockchain, mondo dell’arte, tutela del copyright

La tecnologia blockchain è utilizzabile anche nel campo del diritto d’autore e, conseguentemente, in quella dell’arte. La Blockchain per la vendita di un’opera d’arte è stata utilizzata il 7 Giugno del 2018, quando Maecenas, una delle prime piattaforme Blockchain, ha messo in vendita la proprietà frazionata di “14 Small Electric Chairs” di Andy Warhol. Da allora è stata una vera e propria “esplosione”, fino al lancio di NFT (non fungible tokens). Ma gli sviluppi più interessanti si aprono per le prospettive legate alla certificazione e al contrasto della contraffazione.

Non fungible Token: la nuova frontiera dell’arte.

Gli NFT (non fungible token) sono veri e propri certificati di proprietà: strumenti  che possono essere riferiti sia ad opere d’arte che nascono digitali, sia a riproduzioni di opere analogiche (vale a dire tangibili).  Gli NFT possono consentire l’opportunità a plurimi soggetti di poter acquisire quote di un’opera d’arte, agevolandone dunque la fruizione e la commercializzazione. Quali caratteristiche possiedono? Quale diritto può vantare chi acquista un NFT e cosa potrà fare con quel “token”? Cosa viene registrato su blockchain?  Il notaio può effettuare il ruolo di validatore del procedimento di trasferimento e contribuire a creare quella certezza che è il fondamento di ogni traffico giuridico.

Certificare l’autenticità delle opere d’arte con la blockchain

Le caratteristiche della Blockchain, vale a dire la sicurezza e l’immutabilità nel tempo delle registrazioni operate sulla stessa può essere la chiave per la realizzazione di un archivio virtuale e sicuro in cui depositare tutti i dati relativi ad un’opera d’arte e allo stesso tempo velocizzare e semplificare il processo dei passaggi di proprietà dei beni.

Tutela del copyright

La fruizione della Blockchain come archivio può essere pensata anche allo scopo di proteggere il diritto d’autore: si tratta della tecnologia ideale per registrare i dati afferenti sia ad opere consistenti in scritti, sia musicali. Il tutto anche nelle fasi intermedie: questo consentirebbe agli artisti di effettuare il deposito delle loro creazioni innovative affinché siano tutelate e sia loro garantita la primogenitura sull’opera. Un efficace contrasto alla contraffazione evitando la dispersione di documenti, un sistema atto a certificarne l’autenticità. Questo è il risultato della scritturazione sulla catena dei blocchi.

Contattaci e ti aiuteremo a rispondere alle tue domande.

Lo Studio prevede un’assistenza personalizzata ritagliata su misura rispetto alla situazione di ciascun Cliente.
Non appena ricevuta la Vostra richiesta sarete contattati personalmente allo scopo di fissare un colloquio.
Conoscere tutti i termini del problema per poter formulare una diagnosi corretta è la chiave di ogni soluzione.

    Leggi l'informativa completa al link di approfondimento.