Eredità digitale? Il mondo crypto apre nuove prospettive

Eredità digitale Sigillo Blu

Eredità digitale? Il mondo crypto apre nuove prospettive

Fino a pochi anni fa parlare di lasciti ereditari e di legati aveva a che fare eminentemente con beni tangibili: case, terreni, aziende, pur tenendo conto della avanzata dematerializzazione del denaro e dei titoli rappresentativi di realtà sottostanti, come i certificati azionari. La diffusione delle criptovalute e l’avanzare del mondo blockchain introducono nuovi paradigmi, ancora tutti da esplorare.

Domanda

Cosa ne è dei miei bitcoin? Posso lasciare disposizioni che riguardano il mio wallet digitale?

La diffusione delle criptovalute (bitcoin, ethereum, litecoin, solo per citare le più conosciute), da fenomeno di nicchia, è diventata notevole. Magari qualcuno che ha investito poche centinaia di euro qualche anno fa, quasi per scherzo, ora si trova ad essere milionario. Ecco perché è importante parlare di diritti ereditari sul contenuto di wallet, veri e propri “portafogli” digitali, che possono contenere una vera e propria fortuna. Un lascito che abbia ad oggetto questi asset evoca problematiche specifiche che noi possiamo aiutarti a mettere a fuoco e risolvere.

Le credenziali di accesso al sistema sono la chiave di tutto. Posso dare sicurezza a questi dati? Posso garantire che l’accesso avvenga con il mio consenso?

Disporre di diritti che si “appoggiano alla blockchain significa poter disporre delle credenziali per accedere al sistema. È importante comprendere che senza la la “stringa” costituita dalle parole chiave funzionale al trasferimento dei diritti o delle criptovalute sulla blockchain, i relativi diritti non possono essere esercitati. Possiamo occuparci di evitare la dispersione di questi dati, di suggerire il modo per trasmettere la ricchezza digitale e, più in generale, di offrire consulenza in materia.

Contattaci e ti aiuteremo a rispondere alle tue domande.

Lo Studio prevede un’assistenza personalizzata ritagliata su misura rispetto alla situazione di ciascun Cliente.
Non appena ricevuta la Vostra richiesta sarete contattati personalmente allo scopo di fissare un colloquio.
Conoscere tutti i termini del problema per poter formulare una diagnosi corretta è la chiave di ogni soluzione.

    Leggi l'informativa completa al link di approfondimento.